Missione sociale

La crescita sociale e culturale in alcune zone è assai limitata, a causa della mancanza di fondi e strutture accessibili a tutti.

È sempre più evidente il divario tra i pochi che hanno un’alta esposizione alla cultura, nelle sue diverse forme, e i molti che non ne hanno alcuna.

Upgrade si prefigge di stimolare l’aggregazione, il confronto, lo scambio, la crescita del senso civico e culturale, l’apertura verso il mondo, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, attraverso la realizzazione di eventi, spettacoli ed attività artistiche e musicali.

UPgrade, con il suo progetto, oltre che a favorire la crescita umana e culturale dei cittadini coinvolti nelle sue attività, si propone di intervenire grazie alle partnership con l'Associazione Genesis e il Comitato Coppa Quarenghi sulla salute e terapie in favore dei soggetti più deboli.

Tutto sempre con l'obiettivo di collaborare anche con organismi, enti, associazioni e privati per allargare quanto più possibile il raggio di azione e le persone coinvolte, al fine di valorizzare e recuperare l’intero territorio su cui opera.

Le proposte di Upgrade sono molteplici e tengono sempre conto, di volta in volta, delle esigenze specifiche del territorio su cui opera, e potranno concretizzarsi con le seguenti attività:

  • Progettazione, produzione, distribuzione, promozione e fruizione di proposte culturali;
  • Organizzazione di corsi per bambini e anziani di guida all’ascolto, comprensione musicale, musica, recitazione, danza moderna, scenografia, coreografia, costruzione strumenti musicali ad arco, informatica musicale;
  • Organizzazione di un coro e orchestra del quartiere e piccole band di musica pop;
  • Collaborazione con organizzazioni culturali, di natura pubblica o privata no profit;
  • Spettacoli ed eventi culturali e artistici con il coinvolgimento di personaggi famosi dello spettacolo;
  • Organizzazione di concorsi e convegni in campo musicale e artistico;
  • Corsi e sedute di musicoterapia per disabili, portatori di handicap e persone fragili;
  • Organizzazione di percorsi per la formazione di figure professionali in campo musicale, con riconoscimento da parte di istituzioni pubbliche (Regione, Conservatori, Ministero, ect.), al fine di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro degli utenti del progetto.